Fiuggi-Helmstedt

Argomenti (tag):

Clicca sul link sottostante per il

GEMELLAGGIO FIUGGI-ACUTO-HELMSTEDT 2017/2018

OTTOBRE 2017

Fiuggi-Helmstedt: un gemellaggio che diventa sempre più solido negli anni

Nello scorso anno scolastico l’Istituto Comprensivo di Fiuggi ha ripreso i contatti con il Liceo Bötschenberg di Helmstedt ed ha riorganizzato, grazie al sostegno del Comune di Fiuggi, l’ormai consolidato scambio tra gli studenti. [...]

“L’ultima sera abbiamo fatto una cena per la fine di questa meravigliosa esperienza. La serata è stata caratterizzata da risate, balli e tanti tanti pianti……. Poi la mattina della nostra partenza eravamo tutti in lacrime! Andarcene da quel posto meraviglioso è stato difficile, in quella terra tutti abbiamo lasciato un pezzo di cuore”.

“Penso che vivere con persone che hanno abitudini diverse abbia contribuito alla mia crescita”.

Leggete sul giornale Fiuggi, in uscita tra pochi giorni, l'articolo completo. Tornate poi a trovarci perché l'articolo sarà pubblicato anche qui.

MARZO 2017

Gemellaggio Fiuggi-Helmstedt

Si è appena conclusa la prima fase del Gemellaggio Fiuggi-Helmstedt, progetto incluso nel Ptof del nostro Istituto, con la visita nella nostra Scuola Media di un gruppo di 23 studenti tedeschi del Gymnasium am Botschenberg con i loro due insegnanti e il responsabile tedesco dello scambio culturale.

I ragazzi sono stati tutti ospitati presso le famiglie dei nostri alunni di Scuola Media (delle classi prime, seconde e terze) dal giorno 20 al 27 marzo.

Gli ospiti sono stati accolti calorosamente dal nostro dirigente, dagli alunni di tutte le classi e dal corpo docente con una cerimonia nel corso della quale i ragazzi dell’indirizzo musicale si sono esibiti in vari inni tra cui l’Inno della nostra scuola.

In questa settimana i ragazzi tedeschi hanno trascorso diverse ore a scuola durante le quali hanno partecipato alle attività didattiche insieme ai nostri alunni. Hanno svolto anche viaggi d’istruzione a Roma e Pompei e delle visite didattiche “speciali” al centro storico di Fiuggi, di Alatri e Anagni in occasione delle quali i nostri ragazzi hanno fatto loro da guide turistiche, illustrando in lingua inglese i vari monumenti.

I ragazzi tedeschi sono ripartiti lo scorso 27 marzo. Ora i nostri alunni ricambieranno la visita nella settimana dal 24 al 30 aprile 2017, accompagnati dalle docenti referenti del progetto.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web. Il modello è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.